Professionisti nocesi a lavoro per la cupola della Basilica Minore dei Santi Medici
La Basilica Minore dei Santi Medici di Alberobello potrebbe cambiare aspetto. A completare la struttura già esistente potrebbe essere l’edificazione della cupola, presente nel progetto originario elaborato dall’architetto Antonio Curri, ma mai costruita. Un’opera incompiuta che, negli anni, è stato un obiettivo e che oggi sembrerebbe potersi realizzare. Lo scorso 28 settembre, ad Alberobello, proprio in concomitanza con la Festa dei Santi Medici Cosma e Damiano, alla presenza del professore di progettazione architettonica del Poliba Giuseppe Fallacara è stato presentato il modello in scala della cupola della Basilica realizzato al Politecnico di Bari.
L’idea di completare questo edificio religioso, che raccoglie migliaia di fedeli, è stata avanzata concretamente il 14 dicembre 2018 in un convegno dove esperti e tecnici del settore hanno trattato il tema, avanzando diverse soluzioni e disquisendo sull’effettiva fattibilità. Una proposta progettuale innovativa che ha richiesto la collaborazione tra l’amministrazione comunale di Alberobello, la Scuola di Specializzazione in Beni architettonici e Monumentali – Corso di Perfezionamento CESAR del Politecnico di Bari e New Fundamentals Research Group, associazione scientifica di ricerca progettuale facente capo al DICAR (Dipartimento di Ingegneria Civile ed Architettura del Politecnico di Bari) diretta dal prof. Giuseppe Fallacara.
Nello specifico, come si legge su La Gazzetta del Mezzogiorno: "Il progetto di completamento prevede una struttura portante leggera. Esso ha individuato come scelta più compatibile la costruzione della cupola attraverso una struttura in carpenteria lignea portante, per definizione, molto naturale, economica, capace di coprire grandi luci grazie alla sua elasticità e leggerezza, oltre che robustezza e semplicità di lavorazione. L’opera di completamento prevede una componente lignea relativa allo scheletro strutturale e per il rivestimento interno, una componente lapideo-geopolimerica ed una componente metallica, in particolare rame, prevista per il rivestimento esterno della stessa".
Un progetto innovativo che vede la nostra comunità protagonista avvalendosi di professionisti nocesi: l’ing. Fortunato Mezzapesa, l’ing.Daniele Grasselli, l’ing.Marco Gentile e l’arch. Gianfelice Tinelli.